
Perchè farlo
Con la crescente quantità di dati generati e gestiti dalle aziende, la sicurezza e la governance dei Big Data diventano aspetti cruciali per proteggere le informazioni, garantire la conformità normativa e ridurre i rischi legati a violazioni e perdite di dati. Un solido framework di governance assicura qualità, integrità e protezione dei dati, trasformandoli in un asset strategico per il business.
Questo corso fornisce una guida pratica e strategica per implementare modelli di governance efficaci, applicare le migliori pratiche di sicurezza e conformità e adottare strumenti avanzati per il monitoraggio, la protezione e la gestione dei dati aziendali. Attraverso casi reali ed esercitazioni, i partecipanti acquisiranno competenze fondamentali per gestire in modo sicuro e conforme il patrimonio informativo della propria organizzazione.
É la soluzione per
Tematiche che saranno progettate su misura
I principi fondamentali della sicurezza e governance dei Big Data
Data quality e data governance: strumenti per garantire affidabilità e consistenza dei dati
Strategie per la protezione dei dati: crittografia, access control e sicurezza nel cloud
Gestione delle minacce e strategie di risposta agli attacchi informatici
Framework normativi: GDPR, regolamenti di settore e best practice di conformità
Analisi di casi reali ed esercitazioni
A chi è rivolto
CIO, CISO, responsabili IT, compliance manager, data protection officer, business leader e tutti i professionisti coinvolti nella gestione, sicurezza e governance dei dati aziendali.