
Introduzione alla Sostenibilità:
fondamenti e principali metodologie
Perchè farlo
La sostenibilità è una leva strategica per le aziende: consumatori, investitori e stakeholder richiedono un approccio proattivo e integrato ai temi ESG, determinando il posizionamento futuro delle organizzazioni.
Questo corso è progettato per fornire ai partecipanti strumenti necessari per guidare la transizione verso un business sostenibile, approfondendo i principi chiave, le normative e le best practice, con un focus su strategie e applicazioni pratiche.
É la soluzione per
Tematiche che saranno progettate su misura
Sostenibilità, fattori ESG e strategie di creazione di valore per le imprese
Il contesto normativo e il ruolo delle imprese in EU
Bilancio di sostenibilità e reporting ESG
Governance della sostenibilità e processi operativi
Climate change e strategie di decarbonizzazione
Inclusione, diversità e gestione del capitale umano
La dimensione “Sociale”: tutela dei diritti umani e politiche di CSR
Comunicare la sostenibilità: trasparenza e credibilità
A chi è rivolto
- Manager e dirigenti che desiderano integrare la sostenibilità nei processi decisionali e di governance
- HR e responsabili della cultura aziendale che vogliono promuovere un mindset sostenibile tra dipendenti e stakeholder
- Chiunque voglia acquisire competenze fondamentali per guidare il cambiamento verso modelli di business sostenibili