
Gestione della Diversità, Equità e Inclusione (DEI): prassi aziendali e certificazioni
Perchè farlo
La Diversità, Equità e Inclusione (DEI) è un pilastro fondamentale per il successo e la sostenibilità delle organizzazioni moderne. Promuovere una cultura aziendale inclusiva e garantire pari opportunità non solo migliora il benessere dei dipendenti, ma rappresenta anche un vantaggio competitivo in termini di reputazione, attrattività del talento e compliance normativa.
Le certificazioni ISO DEI Manager/Practitioner (UNI ISO 30415) e UNI/PdR 125 forniscono linee guida strutturate per implementare e valutare politiche di equità di genere e inclusione. Questo corso è progettato per fornire ai partecipanti le competenze necessarie per gestire questi aspetti in azienda e ottenere la certificazione sulla parità di genere.
É la soluzione per
Tematiche che saranno progettate su misura
Normative e standard di riferimento (UNI ISO 30415 e UNI/PdR 125), principi, requisiti e vantaggi per le aziende.
Tecniche di formazione e sensibilizzazione, gestione dei pregiudizi inconsci, sviluppo di politiche inclusive
Strategie per integrare la diversità, equità e inclusione nei processi aziendali e nei modelli organizzativi
Processo di certificazione UNI/PdR 125, requisiti per la valutazione, case study di aziende che hanno ottenuto la certificazione
Definizione di metriche chiave per valutare il livello di inclusione, equità retributiva e progressi nella parità di genere
A chi è rivolto
-
Il corso è destinato a HR manager, professionisti della sostenibilità, DE&I Manager, imprenditori e responsabili aziendali che desiderano approfondire i concetti chiave legati alla gestione della diversità e dell’equità di genere e implementare un modello organizzativo conforme agli standard internazionali.